La soluzione SOLARI di gestione dei flussi di utenza è il più valido strumento per tutte le realtà che offrono servizi al pubblico che utilizzano un certo numero di sportelli adibiti all'erogazione di servizi.
Gestire significa primariamente:
INDIRIZZARE l'utente in modo semplice e intuitivo verso lo sportello del servizio desiderato, utilizzando dispositivi come l'erogatore di ticket e i display riepilogativi e di sportello.
DISPORRE di uno strumento di gestione dello sportello che lo renda flessibile ed estremamente funzionale (ad esempio, in base al numero degli utenti in coda per ciascun servizio offerto, assegnando priorità ad alcuni servizi o attribuendone più di uno allo stesso sportello).
Il sistema si compone di:
EROGATORE touch-screen, per scegliere il servizio e ottenere il ticket di prenotazione;
DISPLAY LCD-FTF di sala, per la visualizzazione degli ultimi ticket serviti;
DISPLAY di sportello TFT o LED, per la visualizzazione del numero correntemente servito;
APPLICAZIONE software solariQ per:
- configurare i dispositivi in uso;
- monitorare il funzionamento di questi;
- analizzare i dati di erogazione dei servizi e di funzionamento dell'impianto;
- elaborare report statistici.
Il software solariQ si può suddividere in due macro programmi: il software di gestione per la configurazione e il controllo dell'intero impianto e il software per il coordinamento delle attività di sportello.
SOFTWARE DI GESTIONE /
L'obiettivo principale di questa applicazione è quello di indirizzare automaticamente gli utenti verso lo sportello libero che fornisce il servizio richiesto tenendo in considerazione la priorità assegnata. È un programma web-based utilizzato dall'utente per la configurazione dell'impianto, il monitoraggio del funzionamento di tutti i dispositivi che compongono il sistema e la produzione delle statistiche relative all'utilizzo dei servizi offerti. Il software è modulare e ciò consente di rispondere alle diverse esigenze sia dei piccoli impianti sia di quelli più articolati e complessi.
SOFTWARE DI SPORTELLO /
È una applicazione web che consente all'addetto di gestire in modo completo tutte le operazioni di sportello.
Il programma permette di effettuare la chiamata del prossimo utente, di indicare se l'utente si è presentato o meno e di gestire i ticket sospesi, cioè gli utenti già chiamati a suo tempo ma che non si sono presentati allo sportello. Inoltre, è possibile mettere in pausa o chiudere lo sportello.
L'erogatore della soluzione SOLARI funziona in modo semplice e intuitivo, basta premere il pulsante del servizio desiderato e ritirare il biglietto che indica il proprio turno.
Ciò che rende questo strumento flessibile e sofisticato è la possibilità di personalizzare gli elementi grafici. Il layout verticale permette una migliore disposizione dei pulsanti per i quali è possibile definirne il numero da visualizzare, il colore e per le informazioni testuali il carattere e la relativa dimensione. Inoltre è possibile riservare un'area del display ad informazioni dedicate, immagini o loghi.
Ogni pulsante riporta la dicitura del servizio, il numero di utenti in attesa e il tempo medio di attesa. In questo modo l'utente ha la piena visibilità sui tempo e può decidere se procedere con la richiesta del ticket. Quando il servizio non è disponibile, i relativi pulsanti sono inattivi. Il ticket riporta informazioni standard (data e ora, servizio richiesto, numero di chiamata, numero di utenti in coda e tempo medio di attesa) ma può stampare anche altre informazioni come testo, logo o immagini, tutte customizzabili. La stampante termica dispone di sensori per la segnalazione in tempo reale, al sistema centrale ed agli operatori di sportello degli stati di "quasi fine carta" e di esaurimento carta".