elenco news
Archivio news
News

Product Lifecycle Management (PLM): tecnologie e metodologie organizzative integrate.



Contributo concesso: euro 133.657,80
spesa complessiva ammessa pari a euro 334.144,51

Product Lifecycle Management (PLM) è un progetto finanziato dalla regione Autonoma Friuli Venezia giulia nell’ambito del POR FESR 2014-2020.

DESCRIZIONE
Il progetto è finalizzato all’implementazione di:
- un sistema di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) che permette di condividere le informazioni tecniche dei prodotti/progetti all’interno dell’azienda, di ottimizzazione i tempi di progetto, di facilitare l’integrazione di gruppi di progettazione non omogenei, con professionalità diverse e si eseguire una progettazione integrata con il cliente;
- un sistema di integrato per la formulazione delle offerte tecniche ai Clienti e la gestione la promozione commerciale di manutenzioni e di servizi di assistenza post vendita (CRM), che permette di implementare un metodo organizzativo e di gestione finalizzato all’aumento dell’efficacia ed efficienza dell’azienda nel soddisfare il cliente.

OBIETTIVI
In generale l'obiettivo del PLM è ottimizzare lo sviluppo, il lancio, la modifica e il ritiro di prodotti o servizi dal mercato e si basa sull'accesso condiviso a una fonte comune da cui attingere dati, informazioni e processi relativi al prodotto. È una strategia di business che consente all'impresa di apportare innovazione di prodotto o servizio durante tutto il ciclo di vita, dalla fase di concezione all'obsolescenza.
In questo contesto viene data particolare enfasi al ruolo del Cliente sia nella fase di ideazione e consegna del prodotto, sia nella fase di after-sales, in modo da rendere la nuova organizzazione utile anche dal punto di vista commerciale e di espansione del business.

RISULTATI
Il progetto punta all’implementazione di due nuove piattaforme software aziendali integrate:
una piattaforma software PLM di progettazione interfacciata con il software gestionale azinedale (AS400) e altri software di progettazione usati in azienda (CAD meccanici, CAD elettrici, CAD elettronici).una piattaforma software CRM per la gestione integrata delle offerte e il tracciamento/condivisione delle informazioni relative ai clienti e ai loro acquisti.

<< previous | next >>

torna all’elenco news

foto news