elenco news
Archivio news
News

Solari di Udine alla Biennale di Venezia

Dopo la Biennale di Berlino, la ditta punta su cultura, Europa e dialogo.
Credere nel domani. Con questa convinzione etica la ditta Solari ha voluto apporre il suo marchio anche in occasione della 14. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, concedendo la sponsorizzazione tecnica agli ideatori del progetto “the Tomorrow”, promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Il progetto porta la firma di Lorenza Baroncelli, Stefano Boeri, Maddalena Bregani, Marco Ferrari, Tommaso Sacchi e Pier Paolo Tamburelli con Art Direction di Folder (Elisa Pasqual, Marco Ferrari).

Il logo Solari era già comparso a fianco al progetto the Tomorrow in occasione dell'8^ edizione della Biennale d'arte contemporanea di Berlino, quando sul pannello LCD – a due schermi e un orologio - by Solari collocato nel cortile sono stati proiettati i pensieri formulati dai vari intellettuali delle conversazioni di the Tomorrow sui temi europei del linguaggio, dei media, degli attori sociali. Questo dibattito è divenuto visivo grazie alla tecnologia Solari e al suo carattere virtuale, essendo the Tomorrow uno spazio digitale che guarda al futuro prossimo dell’Europa e aspira a favorire lo sviluppo una nuova “Repubblica delle Lettere” coinvolgendo un folto gruppo di intellettuali, artisti, scienziati, studenti, docenti e vari protagonisti della vita culturale europea in un carteggio digitale pubblico gestito da un’apposita redazione.

Alla 14^ Mostra Internazionale di Architettura a Venezia la presenza della Solari a fianco a the Tomorrow si è concretizzata, a partire da giugno. con un’installazione composta da un teleindicatore a palette, delle dimensioni di 4 metri x 2, su cui scorrono pensieri, proposte, frasi vergati da pensatori e intellettuali di caratura internazionale e un orologio Dator. Il teleindicatore a palette è stato programmato grazie alla collaborazione dei softwaristi Solari. Il teleindicatore Solari farà bella mostra di sé all'interno della sezione “Monditalia”, dentro le Corderie dell'Arsenale, fino al 23 novembre.

La presenza tecnologica della Solari non mancherà in occasione dell'imminente visita del Presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso quando la Commissione stessa pubblicherà la sua dichiarazione in occasione dell’evento di lancio del sito internet di the Tomorrow.
Il Teleindicatore a palette fornito, con i messaggi che scorrono sui suoi rulli

<< previous | next >>

torna all’elenco news

foto news