elenco news
Archivio news
News

Solari si fa strada in Olanda

Un pannello informativo a LED di 10 metri di larghezza, con struttura walk-in, è appena stato installato e collaudato nelle vicinanze di Breda, sul tratto autostradale che la collega a Rotterdam. Si tratta di un pannello a matrice di LED full color, che sovrasta l’intera carreggiata e su cui si possono effettuare interventi di manutenzione con qualsiasi condizione meteo.

Simili strutture non sono presenti in Italia o in altri Paesi mediterranei; sono invece comuni nel Nord Europa, soprattutto in Scandinavia. La particolare cabinatura (walk-in) permette l’accesso al retro del pannello da un ambiente riparato, in modo da non esporre il cuore del dispositivo (né il tecnico, né la sua strumentazione) alle intemperie, rendendo possibili manutenzioni ordinarie e straordinarie in qualsiasi momento.

Si tratta di uno di sette identici impianti DRIP (Dynamic Route Information Panel) installati da Solari sulle autostrade dei Paesi Bassi negli ultimi anni, in aggiunta a molti altri di dimensioni minori. L’azienda ha infatti consolidato la sua presenza sulle strade ad alta percorrenza del Regno, confermando gli ottimi e produttivi rapporti con il RWS (Rijkswaterstaat), l’ente regio che gestisce i lavori pubblici sia sulle acque, sia sulla rete viaria principale.

Da anni ormai Solari progetta e installa sistemi di informazione al pubblico in Olanda. Oltre ai pannelli autostradali, di diverse dimensioni e destinazioni d’uso, l’azienda ha anche fornito i sistemi di informazione per i trasporti pubblici urbani nelle città di Rotterdam, Groningen e Drenthe. Di fatto, Solari è la prima fornitrice di sistemi di informazione stradale nel Paese.

Il tipo di sistema appena impiantato in Olanda aveva già attraversato diversi iter certificativi, ottenendo l’omologazione dall’IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità) di Milano, ma in Olanda è necessario ottenere l’omologazione del ToRo (TestOmgeving ReferentieOmgeving, istituto del RWS che testa la qualità e idoneità alle specifiche richieste dall’ente), più restrittiva ed esigente rispetto a quelle degli altri istituti europei.

L’ottenimento della certificazione ToRo da parte di Solari, per l’intera famiglia dei suoi indicatori stradali olandesi, non solo dà la possibilità all’azienda di progettare sistemi di informazione per i Paesi Bassi, ma è anche una prova di flessibilità di progettazione e di capacità di raggiungere standard qualitativi elevati per qualsiasi impianto di diffusione di informazione al pubblico.
Il pannello DRIP walk-in

<< previous | next >>

torna all’elenco news

foto news